“Diamo il meglio di noi”

Roma 27 maggio 2016.
In occasione della XIX Giornata nazionale della donazione e del trapianto si annuncia l’avvio della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2016 dal titolo “Diamo il meglio di noi” promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le Associazioni di settore.
La campagna “Diamo il meglio di noi” si propone di veicolare un messaggio di grande solidarietà sociale, quale quello della donazione, di creare una rete di solidarietà sociale e brandizzare l’idea del dono. L’iniziativa coinvolge le grandi organizzazioni, istituzionali e non, per promuovere e diffondere la cultura del dono nell’ambito di iniziative di comunicazione interna ed esterna.
Aderire alla campagna “Diamo il meglio di noi” vuol dire entrare a far parte, insieme a tante altre realtà istituzionali, associative e aziendali, di una grande e riconosciuta rete di solidarietà e assumere una responsabilità sociale diffondendo una corretta informazione sul tema del dono.  
Ad oggi hanno già aderito a “Diamo il meglio di noi”:
Coni, Istituto Superiore sanità, Ospedale pediatrico Bambino Gesù; Associazione italiana donne medico (AIDM), l’Associazione sportiva Roma ciclismo (AS Roma Ciclismo), Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale (ASCAI); Associazione volontari italiani sangue (AVIS); Centro turistico studentesco e giovanile (CTS); agenzia DIRE; portale Dire Giovani (partner tecnico); Federazione italiana sport equestri (FISE); Federazione ordini farmacisti italiani (FOFI); Granfondo Roma; Lega italiana fibrosi cistica; Fonte alpina Maniva; Rete comunicatori professionali (COPRO); Università La Sapienza; Telethon.
Sostenere la campagna è semplice e i dettagli sulle modalità di adesione si trovano sul sito www.diamoilmegliodinoi.it






Il programma degli appuntamenti in calendario da maggio ad ottobre, si è aperto lo scorso 18 maggio, con la “Biciclettata del cuore” a cui hanno partecipato i bambini trapiantati dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, amici e familiari, medici del Centro trapianto e testimonial di eccezione insieme al Ministro della Salute on. Lorenzin e un nutrito staff del Ministero della Salute.
I prossimi appuntamenti in programma sono:
Il 29 maggio, Giornata nazionale della donazione e del trapianto, il CNT organizzerà uno stand informativo presso l’84° CSIO Roma Piazza di Siena e una maratona social con personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni. Sarà possibile condividere gli hashtag #sonoundonatore #diamoilmegliodinoi e modificare la propria immagine di profilo attraverso l’APP del sito www.sonoundonatore.it
Il 24-25 settembre grazie alla partecipazione di AVIS (Associazione Volontari Sangue) Diamo il meglio di noi continuerà il suo tour alle Avisiadi 2016.
Il 9 ottobre in occasione della Granfondo Roma Campagnolo sarà promosso un concerto per “Diamo il meglio di noi” che vedrà il coinvolgimento di testimonial e artisti. All’interno del villaggio della Granfondo Roma “Diamo il meglio di noi” avrà due stand e un ampio spazio per fare interviste, attività didattiche, distribuire materiali informativi e incontrare tutte le persone che partecipano a questa campagna.