Ancora dalla Rete, per la Rete

Il terzo numero della rivista Trapianti offre ai suoi lettori alcuni contributi provenienti dalla Rete Trapiantologica e che sono stati presentati nella sezione “Poster” in occasione degli Stati Generali tenutisi a fine 2015. Rispondendo alla sua vocazione, la rivista propone alcune esperienze regionali che possono essere di ispirazione, confronto e stimolo a tutta la rete.
La rivista propone, inoltre, un focus sull’esperienza italiana nel trapianto di organo solido in riceventi positivi per HIV. Il trapianto di organi, oggi, rappresenta un’opzione terapeutica appropriata per i pazienti affetti da HIV con patologia d’organo allo stato terminale e la sopravvivenza riportata in letteratura mostra un andamento simile nei soggetti infetti rispetto ai pazienti che non hanno un’infezione HIV.
In questo numero potrete anche leggere i risultati di una ricerca voluta dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei materiali dell’Università di Bologna. L’Università di Bologna, a partire dal giugno 2015, ha monitorato il sistema dei trasporti aerei connessi alle attività trapiantologiche al fine di ottenere la mappatura scientifica di tutti i trasporti aerei sul territorio nazionale.
Tale studio è stato condotto con un duplice scopo: da un lato quello di razionalizzare il sistema dei trasporti in termini di efficacia ed efficienza, dall’altro il compito di fissare le misure di sicurezza necessarie e i requisiti indispensabili a cui i trasporti devono rispondere. I risultati ottenuti dalla ricerca dell’Università di Bologna hanno permesso al Centro Nazionale Trapianti di redigere le nuove “Procedure operative per l’organizzazione del trasporto di pazienti per trapianto”.
Nell’augurarvi buona lettura vi rinnoviamo la disponibilità ad accettare i vostri contributi e suggerimenti per migliorare.